Trieste SMART è il nuovo progetto pilota che vuole riscrivere le regole dei motori di ricerca turistici, proponendosi l'obiettivo di unire in un unico grande contenitore tutte le realtà legate al mondo del TURISMO, fin'ora gestite separatamente.
Visita assieme a noi le vie del capoluogo giuliano, ammira le bellezze architettoniche di Trieste, immergiti tra i vicoli del vecchio ghetto Ebraico, respira la storia antica del Teatro Romano e preparati ad espandere i tuoi orizzonti passando dal Carso che abbraccia la città, ai romantici lungomari che la cullano
Immergiti nella storica austerità asburgica dei palazzi del centro, assapora l'idea di vivere una città di mare, di porto e commerci, di caffè e religioni.
Tutto questo con un unico gesto! Grazie infatti ad una serie di tour virtuali Trieste Smart è in grado di collegare in modo naturale ed intuitivo TUTTE le tappe del tuo viaggio: dal pernottamento dell'accomodation prescelta, al ristorante, alla visita al museo, allo shopping di qualità, etc.
Hai voglia di investire a Trieste?
Lo sai che i più importanti giornali del settore inseriscono Trieste tra le città più redditizie per chi è alla ricerca di un investimento immobiliare di qualità? Giusto per dare l'idea della centralità che Trieste è destinata a ricoprire nello scacchiere geopolitico mondiale, la CINA ha decretato il porto giuliano quale punto strategico della nuova via della seta!
All'interno dei tour potrai vedere con i tuoi occhi se vi sono immobili in vendita geolocalizzarli con esattezza e fissare direttamente un appuntamento.
Clicca sul logo
per interagire con la mappa muovendoti a 360°!
Hai deciso di viaggiare in treno? Ottima scelta comoda ed ecologica! La stazione Centrale di Trieste ti porta esattamente a 5 minuti dal jet set cittadino. Una volta usciti dall'edificio pricipale, si svolta a destra in Corso Cavour e in men che non si dica ci troviamo a costeggiare il mare, il Canal Grande il Molo Audace e Piazza Unità d'Italia.
Scopri con noi una delle mete turistiche più affascinanti: il tram di Opicina, la "metropolitana leggera" di Trieste! Talmente famoso da ispirare una canzone popolare "El Tram de Opcina" appunto, che racconta di un improvviso deragliamento nel lontano 1902... Insomma una bella gita fuori porta, con scorci e panorami mozzafiato, inerpicati su per i colli con pendenze che toccano il 26%.
Al Castello di San Giusto
La seconda passeggiata ci porterà dentro la storia di Trieste, passato e presente si fondono fino a raggiungere gli albori della vecchia Tergeste, piccolo borgo fondato da romani attorno al suo colle, il colle di San Giusto, dove poter ammirare, a fianco del castello, i resti del foro imperiale. Il Castello di San Giusto
Al Teatro Romano
"Panem et circenses", letteralmente pane e giochi, parafrasando gli antichi romani. Anche Trieste ha il suo "Colosseo", che ai tempi dei romani risultava ancora più suggestivo dato che in epoca antica il mare arrivava fino a ridosso del teatro. Andiamo a visitarlo!
Al Castello di Miramare
Il bianco candore del Castello e il blu intenso del mare...la cartolina perfetta! Raggiungiamo a piedi la principesca residenza dei reali d'Amburgo, prepariamoci ad entrare nel parco del castello, luogo pieno di fascino sospeso tra favola, tragedie e mistero... Andiamo!
Only for TIPIC triestin people
Una passeggiata per il "Salotto buono" l'appuntamento domenicale per eccellenza di tutti i triestini doc! Vieni con noi a "torziolon" per Piazza Grande, raggiungiamo (BORA PERMETTENDO) la punta del famoso molo Audace e perchè no, togliamoci lo sfizio di vivere una serata di gala prenotando uno dei tanti eventi offerti dal celebre Teatro Verdi!
PIAZZA VERDI
Della serie: "forse non tutti sanno che..." Trieste fin dagli inizi del 1900 era soprannominata "la porta di Sion". Dai qui infatti partivano gli Ebrei per raggiungere la terra d'Israele. Lo stretto legame tra le due comunità ha radici profonde, che rispsecchia appieno l'anima cosmopolita della città. Istituito da Leopoldo I d' Asburgo nel 1696 vi si accedeva dalla Portizza di Riborgo ed era circondato da un alto muro con tre porte d'ingresso...
Un canale, i ponti ed un tramonto... fatti conquistare da questa romantica passeggiata che dalle rive si conclude in piazza S. Antonio, ai piedi dell'omonima chiesa a 2 passi dalle esotiche cupole della chiesa serbo Ortodossa di S. Spiridione. Un mix unico di arte, cultura e atmosfera, un percorso imperdibile per entrare in contatto con l'anima della città. Trieste mon amour ti attende!
Evviva è arrivata l'estate! Tutti al mare! Trieste è in grado di offrire anche questo ai suoi turisti. Per chi vuole staccare la spina e prendersi una mezza giornata di relax, senza allontanarsi troppo dalla città, la costiera triestina può essere una sorpresa inaspettata! Piccole spiagge, baie protette, porticcioli nascosti... Canovella di Zoppoli in particolare è anche un occasione per fare un po' di moto: una passeggiata mozzafiato, tra pastini coltivati ad ulivi e vite e un grazioso ristorantino ad attenderci come premio per i 264 scalini che separano la strada costiera dalla spiaggia.